lunedì 18 agosto 2014

Tutorial conservare il Fimo

I panetti di Fimo e in generale di tutte le paste polimeriche tendono con il tempo a seccarsi ed indurirsi. Potrebbero sembrare a quel punto inutilizzabili, ma in realtà non è così perché è possibile recuperarli
Per risparmiare tempo e fatica e soprattutto per impedire che la pasta si sporchi di polvere che, per quanto possiate tenere pulito il vostro angolo creativo, arriverà sempre beffarda a depositarsi sui panetti, ci sono alcuni accorgimenti.
Dopo diverso tempo passato con la pasta Fimo mi sono accorta che sulle confezioni è presente una pellicola adesiva che vi permetterà di richiudere il panetto (a patto di non rompere tutta la confezione, cosa mooolto probabile).
Quando non è possibile richiudere il panetto nella sua confezione originale perché appunto avete rotto la carta oppure avete mischiato più colori e volete conservare gli avanzi, le bustine di plastica vi saranno utilissime. Il Fimo e le altre paste polimeriche fanno reazione con alcuni tipi di plastica e plexiglass, ma non con queste bustine che hanno anche la chiusura zip e che vi permetteranno quindi di conservare la pasta al riparo da aria e polvere.
Per conservare invece le skinner blend o le sfoglie di pasta io utilizzo i fogli in plastica dei raccoglitori ad anelli, quelli per intenderci con i fori laterali. Li taglio con le forbici da un lato per poter conservare e riprendere la pasta con facilità risparmiando molto spazio senza rovinare la sfoglia.
Per fare più ordine e per una sicurezza in più conservo tutti i panetti aperti in un contenitore di vetro per alimenti, che mantiene la pasta fresca.
Anche la conservazione del Fimo Liquid richiede qualche accortezza e personalmente recupero vecchi barattolini di vetro come quelli utilizzati per la vernice ad acqua della Steadtler di cui vi parlerò in futuro.
Evitate di mettere a contatto la pasta con:
  • bicchieri, posate e piatti di plastica
  • polistirolo
  • copertine per CD e contenitori in plastica per alimenti o scatole di cioccolatini
tutti prodotti con cui ho avuto pessime esperienze e che ho trovato sciolti dopo qualche tempo a contatto con la pasta.
Per quanto riguarda invece gli attrezzi da cake design in plastica (quelli utilizzati per la pasta di zucchero) non ho trovato che la pasta faccia reazione.

Nessun commento:

Posta un commento

Tu cosa ne pensi?

Quanto costa vendere su Etsy

Ciao a tutti, come anticipato ho deciso di scrivere un breve resoconto di quanto costa, nel 2023, vendere su Etsy . Specifico l'anno per...